Patto e alleanza educativa

La Scuola Secondaria di I grado “Madonna della Neve” è a pieno titolo parte del sistema pubblico italiano in quanto Istituto Pubblico Paritario. In aggiunta, l’identità di Scuola Cattolica e di Scuola cattolica Carmelitana identifica le sue caratteristiche peculiari e le sue scelte.

Uno degli aspetti fondanti il Piano dell’Offerta Formativa si concentra e si esprime nel patto educativo di corresponsabilità.

Il rispetto di tale patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca e perseguire un ideale di alleanza educativa tra le diverse componenti della scuola, allo scopo di potenziare le finalità dell’offerta formativa e guidare gli studenti al successo scolastico.

La comunità scolastica

L’Istituto Madonna della Neve è luogo di formazione e di educazione integrale della persona attraverso lo studio, la riflessione, l’acquisizione delle conoscenze e competenze e lo sviluppo del pensiero critico.

È una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza umana e sociale, fondata sui valori cristiani e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dall’art. 14 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, confermata dal Trattato di Lisbona.

PTOF

Piano triennale dell'Offerta Formativa.

Esso è il documento in cui vengono indicate le risorse, le funzioni, le strutture di partecipazione, le finalità, le priorità della Scuola ``Madonna della Neve``: tutti quegli aspetti che descrivono la nostra identità educativa.

Documenti del PTOF

Progetti

photo

Integrazione alle attività didattiche

In questa sezione sono illustrati i progetti che integrano le attività didattiche delle diverse classi in orario curricolare. Alcuni di questi progetti fanno riferimento a specifiche aree disciplinari: lingua Inglese, matematica, italiano ed il Tempestivo.
Tutti i progetti

Attività Facoltative

photo

Completiamo la formazione

Per completare la nostra offerta formativa prevediamo alcune attività facoltative volte ad fornire esperienze significative per la formazione culturale e personale degli alunni.
Tutte le attività

Scuola Musicale (SMIM)

photo

Per futuri artisti

Dall'anno scolastico 2016-17 la Scuola Secondaria di I grado ``Madonna della Neve`` ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento di SMIM (``Scuola Media Indirizzo Musicale``): prima Scuola Paritaria in Italia!
Approfondisci