#

ECDL

Certificazione informatica ECDL

La Scuola è da anni un Test Center ECDL accreditato, perciò si svolgono i corsi per la Nuova ECDL.

L'ECDL (European Computer Driving License) è la certificazione informatica con validità europea, secondo il nuovo programma stabilito da AICA.

Per ottenere il Certificato lo studente deve superare 4 esami, corrispondenti ai 4 moduli della Nuova ECDL Base:

  • Computer Essential (basi dell'ICT e uso di un sistema operativo)
  • Online Essential (internet, web, email, calendari...)
  • WordProcessing (videoscrittura)
  • Spreadsheet (foglio elettronico)

Il programma didattico prevede un corso (e quindi un esame) nel secondo quadrimestre della classe Prima, due corsi nella classe Seconda, e uno nel primo quadrimestre della Terza. Ogni corso dura 16 ore, suddivisi in 8 lezioni di 2 ore ciascuna.

I corsi si svolgono il pomeriggio (lunedì, giovedì o venerdì a seconda dell'organizzazione), dalle 13.30-14.00 alle 15.30-16.00. Gli allievi che partecipano al corso, al termine del consueto orario scolastico, si fermano in mensa (l'iscrizione al corso include anche gli 8 pasti in mensa) prima di recarsi nel laboratorio di informatica.

Ogni due/tre mesi viene fissata una sessione d'esame. L'esame non è obbligatorio, ma è indispensabile se si vuole conseguire la certificazione europea. In questo caso è consigliato iscriversi all'esame alla fine del corso. E' sempre possibile recuperare eventuali fallimenti alla successiva sessione d'esame.

Per informazioni, documentazioni e modulistica si rinvia alla pagina relativa, nella sezione "Attività".