Personalizzazione, collegialità e corresponsabilità

“La Scuola Primaria è l’ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni fanciullo trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.”

Questo passaggio del PTOF  è la sintesi della complessità del percorso di crescita che attende i bambini e al contempo è la guida che ispira la nostra azione e ci interpella come adulti consapevoli del nostro ruolo.

Un compito che affrontiamo nel clima di collegialità e con una professionalità in evoluzionema che riusciamo a svolgere grazie all’alleanza con le famiglie, la cui corresponsabilità viene promossa anche col coinvolgimento nella progettazione, nelle attività didattiche e nella riflessione sui valori da promuovere.

Un luogo di incontro

Ci piace riferirci alle parole di Papa Francesco che ha definito la scuola un luogo di incontro. La nostra è una scuola cattolica carmelitana, paritaria, ossia è un sistema di istruzione integrato, aperto a tutti: un luogo in cui alunni, docenti e genitori si incontrassero per crescere camminando insieme, dentro alla comunità sociale e civile.

Un luogo di incontro per la comunità educante e per il territorio in cui il bambino con le sue esperienze, le sue abilità, i suoi punti di forza e le sue diversità va alla scoperta del mondo e, grazie anche alla scuola, risponde al suo desiderio di crescere in sapienza e conoscenza e di aprirsi alla pienezza della vita.

PTOF

Piano triennale dell'Offerta Formativa.

Si tratta del documento in cui vengono indicate le risorse, le funzioni, le strutture di partecipazione, le finalità, le priorità della Scuola Primaria ``Madonna della Neve``: in poche parole in esso viene definita la nostra identità educativa.

Documenti del PTOF

Offerta Formativa - Avvisi e Docs

Progetti

photo

Integrazione alle attività didattiche

In questa sezione sono illustrati i progetti che integrano le attività didattiche delle diverse classi in orario curricolare. Alcuni di questi progetti fanno riferimento a specifiche aree disciplinari: lingua Inglese, matematica, italiano ed il Tempestivo.
Tutti i progetti

Attività Facoltative

photo

Completiamo la formazione tradizionale

Per completare la nostra offerta formativa prevediamo alcune attività facoltative volte ad fornire esperienze significative per la formazione culturale e personale degli alunni.
Tutte le attività

Il regolamento

photo

Il regolamento della scuola

Per una corretta gestione e organizzazione scolastica, ricordiamo di prendere visione al nostro regolamento e soprattutto di rispettarlo.
Il nostro regolamento