02 Ott 2019

Avv. n°7 – Accesso ed uso del registro Mastercom

Cari genitori,
dopo alcune settimane di prova, il nuovo registro Mastercom è operativo.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado è una grossa novità l’uso di tale strumento per la gestione di tutti i dati del registro, perché, mentre il liceo lo sta utilizzando da alcuni anni, fino allo scorso anno scolastico 2018/19 l’uso della scuola secondaria di primo grado è stato molto parziale e gran parte dei dati erano su un’altra piattaforma di registro, che non è più attiva.

Il cambio è stato reso necessario per uniformare la piattaforma dati di tutto l’Istituto e per avere uno strumento maggiormente versatile e certificato.

Questo significa che per coloro (genitori ed alunni delle classi seconde e terze), che già conoscono la nostra scuola secondaria di primo grado, c’è qualche variazione rispetto allo scorso anno, che, nei seguenti punti, verrà illustrata.

ACCESSO:

per l’accesso al registro è necessario avere un nome utente ed una password.

La segreteria ha già fornito login e password per ciascun alunno e per ciascuno dei genitori, che quindi avranno accessi indipendenti.

Sul sito potete trovare i rispettivi accessi nella barra in alto: per i genitori l’accesso è REGISTRO FAMIGLIE e per gli studenti QUADERNO.

GENITORI

Si accede da qui: https://madonnadn-bs-sito.registroelettronico.com/login/ oppure tramite app Mastercom PRO scaricabile da Play store.

ABILITAZIONI: I genitori una volta fatto il primo accesso e cambiata la password, saranno abilitati alle seguenti azioni:

  • prenotazione colloqui (verrà comunicata l’apertura delle prenotazioni)
  • visualizzazione avvisi dalla segreteria
  • elenco docenti, visualizzazione orario dello studente (dall’app)
  • la visione delle pagelle personali, una volta avvenuta la pubblicazione dei dati, nei giorni successivi alla consegna, in data che verrà indicata.

STUDENTI

Lo studente avrà accesso con il suo profilo, all’indirizzo https://madonnadn-bs.registroelettronico.com/quaderno al materiale didattico ed a eventuali compiti affidati dagli insegnanti.

Non sono rese disponibili né le assenze/presenze quotidiane (come invece è erroneamente accaduto nei giorni scorsi), né le valutazioni, che saranno portate a casa o sul libretto personale o direttamente attraverso la riconsegna a casa dei compiti svolti in classe.

Si sottolinea l’importanza di consultare con una certa regolarità lo spazio dei messaggi, dato che tutti gli avvisi da parte della segreteria a nome dei dirigenti e dell’Istituto, saranno qui caricati, oltre ad essere disponibili sul sito.

SMARRIMENTO ACCESSI:

Nel caso vi fosse lo smarrimento dei dati di accesso è necessario farne richiesta formale a: assistenza@madonnadellaneve.it, servizio che si trova direttamente sul sito o nella barra in alto ASSISTENZA altrimenti sotto segreteria ASSISTENZA TECNICA.

EMAIL POSTA ELETTRONICA:

Ciascun alunno è fornito anche di una email personale ed un accesso a Google.

È necessario entrare in gmail ed immettere come dati di accesso la prima volta secondo questo schema:

NOME ACCOUNT :  nome.cognome@studenti.madonnadellaneve.it

PASSWORD: codice fiscale (è consigliato il cambio password al primo accesso)

Questo vale per i ragazzi di classe prima, mentre quelli di seconda e di terza hanno già login e password, che è personale.

Nel caso si smarrisse la password e quindi non fosse possibile accedervi, è necessario segnalarlo sempre al servizio ASSISTENZA.

Il preside
Prof. Luca Sighel

Scarica l'avviso