03 Mar 2020

Avv. n° 88 – Indicazioni per la didattica a distanza

Di seguito alcune indicazioni per lo svolgimento della didattica a distanza:

– a partire dalle ore 12:00 di martedì 3 marzo ogni alunno troverà nel quaderno elettronico le assegnazioni relative alle giornate di martedì e mercoledì.

Ogni docente caricherà l’assegnazione nella sezione compiti relativa alla propria disciplina.
Le assegnazioni rispetteranno l’orario scolastico giornaliero; pertanto gli alunni vedranno sul registro elettronico i lavori specifici delle materie previste per ciascuna giornata.

A partire dalle ore 10:00 di giovedì 5 marzo ogni alunno troverà sempre nel quaderno elettronico le indicazioni per i lavori di giovedì, venerdì e sabato;

– ogni assegnazione o invito a video lezioni da parte dei docenti è un’offerta didattica a tutti gli effetti, ma svolta a distanza come previsto dal DPCM del 1 marzo 2020;

– per rendere positiva e proficua l’esperienza di didattica a distanza, si raccomanda la puntualità nello svolgimento del lavoro domestico e il rispetto delle scadenze date dai singoli docenti;

– si chiede di controllare frequentemente il sito internet della scuola, la casella mail istituzionale ed il registro elettronico per eventuali ulteriori aggiornamenti o comunicazioni;

– per problemi con l’accesso alla casella mail o al registro elettronico si invita a segnalare il problema immediatamente tramite il sito www.madonnadellaneve.it nell’apposita sezione della home page “Assistenza” (si raccomanda attenzione nella compilazione del form corretto a seconda che il problema sia nell’accesso alla mail o al registro elettronico);

– eventuali videoconferenze in diretta online col docente verranno gestite mediante l’applicazione “Meet” di Google fruibile gratuitamente in quanto parte della Suite di Google a disposizione della scuola. La procedura per lo svolgimento della videoconferenza è la seguente:

1) I docenti provvederanno ad avvisare gli alunni della videoconferenza mediante la sezione compiti del registro elettronico. Gli studenti verranno avvisati della data e dell’ora in cui verrà svolta la lezione online;

2) I docenti, all’ora prestabilita, invieranno tramite mail istituzionale l’invito agli studenti per la partecipazione;

3) Gli studenti dopo aver aperto la mail dovranno cliccare sul pulsante “Partecipa alla riunione” e verranno automaticamente reindirizzati alla pagina web della diretta;

4) È possibile partecipare alle lezioni online mediante l’utilizzo di PC, laptop, notebook, tablet e smartphone. Nel caso si voglia utilizzare lo smartphone è necessario scaricare l’applicazione disponibile gratuitamente sugli store.

N.B: Per ogni giornata di lezione ogni docente che avrebbe tenuto lezione in classe caricherà del materiale o delle indicazioni di lavoro (assegnazioni dai libri, materiale su “Classroom”, materiale su “Materiale didattico – Registro Elettronico”, inviti a videoconferenze, inviti a visionare video lezioni).

Pertanto si invitano gli studenti a prestare particolare attenzione a tutte le assegnazioni caricate sul registro elettronico prendendo visione soprattutto delle discipline previste in orario curricolare per quella giornata.

il Preside
Prof. Claudio Grassi

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