LA DAD E LA VERA EMERGENZA

Al centro di tutto il nostro impegno nella scuola c’è lo sviluppo integrale della persona dello studente, anche all’interno del dramma provocato dal Coronavirus, anche con la didattica a distanza (DaD).

L’attenzione è certamente volta al proseguimento dei diversi percorsi didattici, ma la scuola ha innanzitutto una preoccupazione educativa e formativa, dalla quale la stessa didattica prende vita.

La didattica a distanza, quindi, non è solo risposta tecnica ad una necessità, ma fa emergere il bisogno profondo di cura e di guida nel percorso educativo, essa si rivela come una possibilità di rinnovamento della didattica, ma deve avere a cuore la sostanza della relazione educativa, che fonda ogni tipo di intervento formativo.

Deve riuscire nel non facile compito di considerare e comprendere i diversi contesti familiari e psicologici e si assume il compito di valutare non solo i risultati didattici, ma soprattutto gli aspetti formativi in una relazione didattica che cambia nei tempi, nei luoghi e nelle modalità.

In questi mesi abbiamo notato che la DaD può potenziare la motivazione dei più fragili, ma costringe tutti ad una verifica del proprio impegno e della propria partecipazione. Una sfida e una dedizione nuove e sempre uguali … di cura, di legami e di cultura.

Nella scuola primaria abbiamo attivato le seguenti modalità di lavoro:

  • video-lezioni registrate
  • video-lezioni in diretta online
  • caricamento settimanale materiale sul sito della scuola diviso modulo e coordinato dal team docenti
  • invio elaborati da parte degli studenti ai docenti e restituzione, tramite email, di un rimando relativo al lavoro svolto;
  • comunicazione scuola-famiglia attraverso comunicazione scritta o telefonate in casi di bisogni specifici

Nella scuola secondaria abbiamo attivato le seguenti modalità di lavoro:

  • video-lezioni in diretta online organizzate secondo l’orario curricolare (20/24 ore settimanali)
  • video lezioni secondo gruppi di lavoro
  • lavoro personale a casa su materiali di approfondimento disponibili nella classroom virtuale
  • Monitoraggio della didattica a distanza con momenti valutativi
  • Comunicazione scuola-famiglia nei casi di necessità attraverso comunicazione scritta
  • Tutoraggio personale dei ragazzi di classe terza
  • Prosecuzione lezioni pomeridiane SMIM
  • Prosecuzione dei corsi di approfondimento linguistico secondo il percorso Oxford
  • Proposte di lavori creativi

Per i licei abbiamo attivato le seguenti modalità di lavoro:

  • Video-lezioni in diretta online

  • Calendario condiviso delle lezioni

  • Sportelli didattici online per il recupero e il consolidamento

  • Condivisione di tutti i materiali didattici (classroom, registro elettronico, drive)

  • Monitoraggio della didattica a distanza con momenti valutativi

  • “L’ospite della settimana”: interventi di personalità esterne su tematiche di particolare interesse inerenti l’attualità e la didattica

Tutte le nostre attività

Qui potete trovare i lavori fatti dagli studenti e alcuni esempi di lezioni svolte. Basta cliccare sul nome della scuola di vostro interesse!

Di cosa si tratta?

Message in a bottle