Scientifico

Il Liceo Scientifico unisce ad un’impostazione tradizionale, che fornisce una solida preparazione culturale di alto contenuto formativo, una dimensione innovativa che mira allo sviluppo dello studente anche in termini di maggiore professionalità e spendibilità nel mondo del lavoro e universitario.

Gli obiettivi generali di questo corso di studi costituiscono una sintesi organica delle due culture, quella scientifica (con la sua dimensione umanistica nella storicizzazione e nella riflessione delle problematiche universali) e quella umanistica (con la sua dimensione scientifica nel linguaggio e nella metodologia).

Sulla base delle indicazioni nazionali e sfruttando l’area dell’autonomia scolastica, il Liceo “Madonna della Neve” ha infatti elaborato un curricolo potenziando alcune discipline, tramite un aumento delle relative ore settimanali.

Le discipline scientifiche vengono potenziate già a partire dal primo anno:

  • nel primo biennio, oltre alle ore ministeriali di matematica, la nostra offerta formativa prevede l’ aggiunta di un’ora di logica durante il primo anno e di coding durante il secondo anno, per consentire agli alunni di entrare nel vivo del pensiero logico-matematico e sviluppare competenze tecnologiche e informatiche, fondamentali nella società moderna;
  • dal primo al quarto anno almeno un’ora settimanale di scienze naturali viene svolta nel nostro laboratorio attrezzato, per poter sperimentare dal vivo i contenuti e le competenze acquisite durante le lezioni;
  • durante il quinto anno il potenziamento della fisica permette di approfondire le cause e le conseguenze storiche legate alle conquiste della fisica moderna, creando percorsi critici multidisciplinari in vista del nuovo Esame di Stato.

Viene inoltre data notevole importanza all’aspetto linguistico:

  • durante il biennio l’implemento delle ore di italiano offre la possibilità di svolgere settimanalmente il laboratorio di scrittura, che si pone come obiettivo la formazione di uomini e donne in grado di sapersi porre in modo adeguato in ogni occasione formale e informale della loro vita;
  • durante i cinque anni del liceo, la lingua inglese viene notevolmente approfondita, consentendo agli alunni di conseguire, al termine del percorso di studi, la certificazione Cambridge di livello B2 ed in molti casi di livello C1. Ciò è possibile grazie al potenziamento di un’ora settimanale della disciplina dal primo al quarto anno, alla compresenza tra la docente madrelingua inglese e quella titolare di classe per almeno un’ora settimanale e ai numerosi moduli di discipline CLIL (cfr. sezione “Lezioni CLIL“) già a partire dal primo anno di corso.

Per permettere l’ampliamento della nostra offerta formativa, il Dipartimento di Scienze Motorie progetta esperienze di campus e pomeriggi sportivi che rientrano a pieno titolo nell’attività didattica curricolare.
Tali campus, differenziati a seconda dell’anno di corso, prevedono attività quali ad esempio corsi di vela, arrampicata, lezioni di rugby, pilates, nuoto, golf e numerose collaborazioni con centri sportivi specializzati del nostro territorio.

Di seguito è possibile consultare il quadro orario relativo al curricolo dei cinque anni.

Nella tabella è possibile confrontare le ore previste ministerialmente (colonne di destra) con la nostra offerta formativa (colonna evidenziata).

Condividi questa attività