Linguistico

Il Liceo linguistico fornisce una solida preparazione culturale di alto contenuto formativo che mira alla crescita dello studente in termini di professionalità e spendibilità nel mondo lavorativo e universitario sia nazionale che internazionale.

L’obiettivo principale del corso di studi è la formazione di alunni che sappiano padroneggiare la lingua esprimendosi in modo fluente nelle tre diverse lingue affrontate: inglese, spagnolo e tedesco.

Analizzare e affrontare le situazioni quotidiane con una buona versatilità diventa quindi una competenza acquisita e costantemente migliorata grazie al confronto con le differenti culture. Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso affondi tematici affrontati in classe ma anche e soprattutto nei momenti di scambio bilaterale con le nostre scuole partner in Inghilterra, Spagna e Germania durante l’anno scolastico e in occasione delle vacanze-studio estive all’estero (facoltative).

Il potenziamento delle ore di lezione di lingua straniera e la presenza di un docente madrelingua per almeno un’ora alla settimana (inglese e spagnolo) o due ore la settimana (tedesco), favoriscono lo sviluppo di competenze linguistiche ad ottimi livelli. Gli studenti della Madonna della Neve raggiungono e spesso superano gli standard ministeriali richiesti conseguendo le certificazioni linguistiche di livello B2 e C1 in Inglese e Spagnolo e B1+ in Tedesco.

Sulla base delle indicazioni nazionali e sfruttando l’area dell’autonomia scolastica, il Liceo “Madonna della Neve” ha elaborato un curricolo ad hoc aumentando le ore settimanali di lezione delle discipline linguistiche:

  • Nel primo biennio la nostra offerta formativa prevede l’aggiunta di un’ora per tutte e tre le lingue straniere: inglese, spagnolo e tedesco. Sono proposti moduli laboratoriali mirati all’acquisizione della fluidità linguistica e al miglioramento delle abilità specifiche, sfruttando metodologie didattiche quali: debate, team working e flipped classroom.
  • Nel primo biennio l’aumento delle ore di italiano offre la possibilità di svolgere settimanalmente un laboratorio di scrittura volto all’uso consapevole della lingua italiana in contesti comunicativi formali ed informali, nell’ottica dello sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.
  • Nel secondo biennio e nell’ultimo anno è stato potenziato, rispetto alle richieste ministeriali, il monte ore della lingua inglese per permettere di creare percorsi critici multidisciplinari in vista del nuovo esame di Stato.

Il Dipartimento di Scienze Motorie, al fine di arricchire la nostra offerta formativa, progetta esperienze di campus e pomeriggi sportivi che rientrano a pieno titolo nell’attività didattica curricolare.  La collaborazione con diversi centri sportivi specializzati del territorio ci permette di offrire le seguenti attività: vela, arrampicata, rugby, pilates, nuoto, golf, canoa/kayak e molte altre.

Alcune discipline, anche in anni non previsti dalle Indicazioni MIUR, sono veicolate in lingua straniera, attraverso moduli CLIL (cfr. sezione “Lezioni CLIL”).

Di seguito è possibile consultare il quadro orario relativo al curricolo dei cinque anni.

Nella tabella è possibile confrontare il curricolo ministeriale (colonne di destra) con la nostra offerta formativa (colonna evidenziata).

Condividi questa attività