Classico Quadriennale

Il nostro Istituto si pone, unico nell’ampio territorio della Franciacorta, con l’offerta del liceo classico, riconosciuto come una risorsa preziosa e insostituibile.

Il liceo classico Mdn si propone di favorire la transizione dal moderno al post-moderno per promuovere un cammino alla ricerca del sé che cresce superando il proprio limite.

Riteniamo che esso debba essere quel segmento che maggiormente oggi si presta ad una innovazione radicale che risponda a un bisogno profondo di riscoprire e custodire quei valori che si radicano nella tradizione, senza tralasciare le sollecitazioni e gli interrogativi che la società contemporanea provoca.

Per tale motivo, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, il nostro liceo classico ha avviato grazie all’approvazione del nostro progetto da parte del MIUR la sperimentazione del liceo quadriennale.
Il nostro percorso è così suddiviso:

  •  un monoennio, volto a rinforzare le competenze di base attraverso tecniche e strategie mirate al problem solving
  •  un triennio specialistico con una coerente caratterizzazione logico-umanistica, durante il quale l’alunno diventa co-costruttore del proprio futuro anche attraverso la valorizzazione dei propri interessi e la visione comparata dei saperi disciplinari

Alla fine del quarto anno, il superamento dell’Esame di Stato consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a tutti i corsi di formazione superiore.

Già dal secondo anno, inoltre, è previsto l’orientamento alla scelta dell’Università comprendendo anche il percorso di PCTO.

Per una scuola come la nostra, diventa importante, oltre alla formazione classica, la preparazione di persone sempre più in grado di trovare strategie efficaci di fronte alle difficoltà quotidiane, dapprima scolastiche e, in futuro, relative alla vita lavorativa e familiare.

Rispetto al curricolo tradizionale, pertanto sono state aggiunte alcune discipline:

  • Tecniche e Strategie di traduzione: disciplina che si pone l’obiettivo di rendere consapevoli delle strategie adeguate alla situazione che ci si trova ad affrontare (la traduzione di un testo in una lingua diversa dall’italiano) attraverso dei momenti di analisi critica.
  • Diritto e Strategia di impresa: svolta attraverso dei piccoli moduli pomeridiani in collaborazione con il Dipartimento di Diritto dell’Università di Brescia e con professionisti interni e del territorio locale. Questa nuova disciplina mira:
    • per quanto riguarda Diritto, ad approfondire aspetti legislativi moderni e del passato, creando dei collegamenti pluridisciplinari tra la Costituzione, i diritti e i doveri dei nostri giorni e quelli del passato, a partire in particolare dal diritto romano;
    • per quanto riguarda Strategia di Impresa, ad aiutare gli alunni, anche attraverso testimonianze dirette di imprenditori locali, a sviluppare un pensiero strategico, curioso, creativo e funzionale rispetto agli obiettivi che ci si propone.
  • Matematica, informatica e Coding: durante le ore di matematica, nel corso dell’anno, gli alunni affrontano alcuni temi importanti della disciplina attraverso l’utilizzo dell’informatica.
    Durante le lezioni gli studenti imparano semplici comandi di programmazione e coding, con lo scopo di implementare ulteriormente il pensiero logico e computazionale, fondamentale nella vita lavorativa e non dei nostri giorni, affinché i giovani delle generazioni future imparino a non essere consumatori passivi di tecnologie e servizi.

La traduzione del greco e del latino ovviamente rappresenta il più grande esercizio di problem solving.

Essa prevede non solo la conoscenza dei lessici e delle strutture morfo-sintattiche delle due lingue classiche, ma richiede anche di cogliere il significato intrinseco di un testo al fine di renderlo con la medesima espressività in un’altra lingua.

Tale competenza è trasversale anche alla lingua inglese, notevolmente approfondita grazie anche ai moduli di discipline svolte con metodologia CLIL già a partire dal primo anno di corso.

Per tutti e quattro gli anni le seguenti discipline avranno dei moduli CLIL (cfr. sezione “Lezioni CLIL“), con un monte ore via via crescente nel corso degli anni:

  • Storia e geografia antropica
  • Storia
  • Filosofia
  • Scienze naturali
  • Storia dell’arte
  • IRC (religione)
  • Scienze motorie e sportive

Le strategie didattiche che si intendono rafforzare sono la risoluzione di compiti di realtà, problem solving, debate, team working, flipped classroom, peer observation e peer education.

Di seguito è possibile consultare il quadro orario relativo al curricolo dei cinque anni.

Nella tabella è possibile confrontare le ore previste ministerialmente (colonne di destra) con la nostra offerta formativa (colonna evidenziata).

Condividi questa attivitÃ