Certificazione informatica ECDL

La Scuola è da anni un Test Center ECDL accreditato, perciò si svolgono i corsi per la Nuova ECDL.

L’ECDL (European Computer Driving License) è la certificazione informatica con validità europea, secondo il nuovo programma stabilito da AICA.

Per ottenere il Certificato lo studente deve superare 4 esami, corrispondenti ai 4 moduli della Nuova ECDL Base:

  • Computer Essential (basi dell’ICT e uso di un sistema operativo)
  • Online Essential (internet, web, email, calendari…)
  • WordProcessing (videoscrittura)
  • Spreadsheet (foglio elettronico)

Il programma didattico prevede un corso (e quindi un esame) nel secondo quadrimestre della classe Prima, due corsi nella classe Seconda, e uno nel primo quadrimestre della Terza. Ogni corso dura 16 ore, suddivisi in 8 lezioni di 2 ore ciascuna.

I corsi si svolgono il pomeriggio (lunedì, giovedì o venerdì a seconda dell’organizzazione), dalle 13.30-14.00 alle 15.30-16.00. Gli allievi che partecipano al corso, al termine del consueto orario scolastico, si fermano in mensa (l’iscrizione al corso include anche gli 8 pasti in mensa) prima di recarsi nel laboratorio di informatica.

Ogni due/tre mesi viene fissata una sessione d’esame. L’esame non è obbligatorio, ma è indispensabile se si vuole conseguire la certificazione europea. In questo caso è consigliato iscriversi all’esame alla fine del corso. E’ sempre possibile recuperare eventuali fallimenti alla successiva sessione d’esame.

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l’ha, ma desidera migliorare la propria posizione.

Ma che cosa significa realmente saper usare il computer?

Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque. In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla partente di guida per l’automobile: questo è il certificato ECDL

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.In altre parole, questa “patente” definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l’uso dell’automobile.

Proprio per le ragioni dette, l’ECDL si è diffusa rapidamente in molti Paesi europei. Infatti fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

Il progetto della Scuola Media (secondaria di I grado) è iniziare il percorso di certificazione nel II quadrimestre della Classe Prima, e concluderlo nel I quadrimestre della classe Terza. Gli studenti potranno quindi seguire 4 corsi e sostenere 4 esami, in modo da conseguire il certificato ECDL-Start entro la classe Terza:

  • Classe Prima, II quadrimestre: Computer Essential
  • Classe Seconda, I quadrimestre: Online Essential
  • Classe Seconda, II quadrimestre: WordProcessing (documenti di testo)
  • Classe Terza, I quadrimestre: Spreadsheet (foglio elettronico)

Gli studenti che volessero, poi, potranno autonomamente studiare gli altri 3 moduli e conseguire il certificato ECDLFull Standard (ma l’ultimo esame dovrà essere superato entro 5 anni dal primo, cioè indicativamente entro la terza superiore).

Di seguito trovi i file utili alla preparazione degli esami ECDL.

Registrazione per: Certificazione informatica ECDL

[contact-form-7 id="Select"]
Scarica il materiale didattico ECDL

Condividi questa attività