Banchi sinfonici

Il progetto “Banchi sinfonici” è un percorso musicale complesso finalizzato alla costituzione di un’orchestra giovanile, attraverso attività coordinate, in continuità con le esperienze musicali già presenti nelle scuole dell’Istituto.
Nato nell’anno scolastico 2011-12 ha visto l’avvio di percorsi musicali paralleli che hanno coinvolto tutti i bambini della scuola primaria, e le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e dei licei.

Il percorso musicale, che vede coinvolti più di quattrocento bambini e ragazzi, è supportato da una formazione specifica sulla didattica della musica rivolta sia alle insegnanti curricolari della scuola, sia ai docenti di strumento musicale.
Dal 2016 la scuola secondaria di primo grado è stata riconosciuta come SMIM, Scuola Media a Indirizzo Musicale, dal Ministero della Pubblica Istruzione.

VIOLINO VA A SCUOLA

Il progetto si sviluppa attraverso attività di propedeutica musicale per le classi prime e seconde, per le quali dall’anno scolastico2016-2017 il percorso è stato arricchito con l’introduzione dell’innovativo progetto “Violino va a scuola” che prevede l’utilizzo del bengalino.

LABORATORIO ORFF

Dalla classe terza alla quinta, i bambini seguono un corso di canto corale, che si accosta in terza al laboratorio Orff e in quarta e quinta allo studio di uno strumento musicale: ogni classe si apre a cinque o sei laboratori strumentali generalmente composti da un massimo di cinque alunni. I laboratori strumentali vengono condotti da insegnanti esterni, esperti nella didattica musicale rivolta all’infanzia e provenienti da importanti realtà musicali del territorio regionale.

ORARIO CURRICOLARE

Queste attività si svolgono nelle due ore curricolari destinate allo studio della musica: si tratta di una vera e propria sperimentazione didattica, che si connota come una delle poche esperienze simili attive sul territorio italiano.

ORARIO EXTRACURRICOLARE

Per completare l’offerta sono stati organizzati anche corsi pomeridiani opzionali di avvio allo strumento musicale. Parallelamente è stato inoltre avviato un laboratorio orchestrale che vede il coinvolgimento di allievi provenienti dai diversi ordini di scuola dell’Istituto e da altre istituzioni scolastiche del territorio e che appunto è orientato alla costituzione di un’orchestra giovanile.

Condividi questa attività