Classi Terze - percorso orientamento

Classi Terze - percorso orientamento

12 nov 2016

Che cosa è l'orientamento? Chi ne è oggetto e chi lo fa? Cosa decidere? Come scegliere? Queste e molte altre sono le domande che in questi mesi interrogano e agitano i vostri/nostri ragazzi delle classi terze. Vogliamo affrontare il tema con voi genitori in una serata, che vi offriamo come momento di ascolto, confronto, riflessione e proposta.

  • Venerdì 25 novembre 2016, ore 20.30 (Sala conferenze scuola primaria)

Scrive John Dewey: “L'educazione non serve solo a preparare alla vita, ma è vita stessa”. Il lavoro stesso sull'orientamento, la valutazione delle diverse strade e la scelta per un indirizzo scolastico, una determinata scuola e contesto, è già vita, che ci coinvolge come adulti a fianco dei ragazzi, accompagnandoli in questa fase delicata del loro percorso.
Nel corso della serata vi sarà la presentazione dei nostri licei (scientifico, classico, linguistico), con particolare attenzione alla didattica per ambienti di apprendimento (DADA),che sempre più caratterizza il nostro percorso liceale.

Altri appuntamenti ci attendono nell'itinerario di orientamento

  • Venerdì 2 dicembre 2016: Consegna della scheda informativa di metà quadrimestre: in un colloquio personale verrà consegnato dal coordinatore e da alcuni insegnanti il consiglio orientativo del consiglio di classe
  • Venerdì 3 febbraio 2017 Consegna scheda valutativa del I quadrimestre e conferma del consiglio orientativo.


Si ricorda che sono attivati sul territorio dei CAMPUS di orientamento, nei quali sono presenti quasi tutte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia.

  • Corte Franca – presso Istituto comprensivo 16 novembre (15-19)
  • Rodengo Saiano – presso Istituto comprensivo 17 novembre (15-19)
  • Chiari – presso Istituto comprensivo 2 (Toscanini) 23 novembre (15-19)


Categoria: Secondaria di I°