Per i genitori di Prima - Scuola Media indirizzo musicale (SMIM)

Per i genitori di Prima - Scuola Media indirizzo musicale (SMIM)

08 set 2016

Cari genitori,

in chiusura dello scorso anno scolastico, l'Ufficio Scolastico Regionale ci ha comunicato il riconoscimento per l'attivazione dell'indirizzo musicale presso la nostra scuola secondaria di primo grado al pari delle scuole statali: quelle che sono denominate con la dicitura SMIM (scuola media ad indirizzo musicale).

Il nostro progetto, che stiamo perseguendo da alcuni anni, ha quindi raggiunto il primo obiettivo: di avere riconoscimento ufficiale. Ora inizia, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, questo nuovo percorso dentro il nostro Istituto, che porterà i ragazzi che vi aderiscono, ad ottenere, al termine del triennio, la qualifica di frequenza di un indirizzo musicale.

Dal punto di vista dell'organizzazione strutturale dell'indirizzo musicale sono confermate tutte le specifiche caratteristiche che abbiamo illustrato in fase di proposta. L'indirizzo musicale aggiunge alle 2 ore di musica al mattino, altre 3 ore curricolari di musica, così suddivise:

  • 1 ora di strumento, secondo la scelta già operata tra i 4 strumenti attivati (violino, chitarra, flauto e clarinetto)
  • 1 ora di teoria e solfeggio
  • 1 ora di musica d'insieme

Queste tre ore si svolgeranno il mercoledì dalle ore 13.55 alle ore 16.55 dopo la pausa pranzo con il servizio mensa. Il rientro a casa è autonomo.

I ragazzi, che hanno scelto l'indirizzo musicale, nel pomeriggio costituiranno la classe musicale.

L'inizio dell'attività pomeridiana avverrà mercoledì 21 settembre e si protrarrà fino alla fine delle lezioni (8 giugno 2017).

La retta annua per coloro che frequentano la Scuola Musicale sarà maggiorata di 500 euro più 180 euro annui per chi usufruirà del servizio mensa (modalità di pagamento e scadenze si veda avviso Prospetto retta scolastica 2016/2017 consultabile sul sito). La scelta del servizio mensa verrà comunicata dalla famiglia tramite modulo fornito dalla Segreteria durante l’incontro del 14.09.2016

----------------------------------------------------------------------

Per presentare in modo maggiormente completo la strutturazione e l'articolazione del percorso, i genitori degli studenti che hanno scelto l'indirizzo musicale, sono invitati mercoledì 14 settembre alle ore 14.00 per un incontro presso la scuola secondaria di primo grado, durante il quale verranno esposte le attività e le caratteristiche del progetto.



Categoria: Secondaria di I°