Terze: uscita a Capodiponte

Terze: uscita a Capodiponte

03 mag 2016

Incontro ravvicinato con gli antici camuni

Noi bambini delle classi terza A, B, C giovedì 14 aprile siamo partiti in treno dalla stazione di Borgonato e in tarda mattinata siamo arrivati a Capo di Ponte.

Dopo aver fatto conoscenza con le nostre guide, divisi per classe, ci siamo improvvisati cartografi e geologi e, con l'uso della bussola e di una mappa, abbiamo partecipato alla lezione di orienteering. Dopo un primo approccio teorico è stato il momento della pratica: arrivare al fiume Oglio. Impresa perfettamente riuscita!

Nel pomeriggio siamo stati coinvolti attivamente in alcuni laboratori per comprendere quali fossero le attività manuali degli antichi Camuni (macinare, accendere il fuoco, tessere, lavorare le pietre). Un laboratorio molto divertenre e curioso è stato quello di simulare l'importante lavoro dell'archeologo. Dopo cena, armati di torce, ci siamo incamminati verso un bosco; per alcuni tratti la luna ci ha illuminato il percorso e non è stato necessario accenderle: i rumori del bosco e la vista della Concarena hanno reso l'esperienza davvero magica! Il giorno successivo abbiamo visitato il Parco di Naquane ricco di testimonianze del passato di un popolo, vissuto vicino al territorio in cui viviamo. Venerdì 15, nel tardo pomeriggio siamo rientrati ad Adro consapevoli di aver partecipato ad una lezione di storia davvero indimenticabile!


14-15/4/2016: Uscita Terze a Capodiponte


Categoria: Primaria