Seconde: incontro con un nutrizionista

La nutrizione adeguata non è solo una leggenda: una visita del nutrizionista
Il 14 aprile 2016 il dott. Michele Chiari ha tenuto una lezione ai ragazzi di Seconda tra le 10.30 e le 12.00 nella sala conferenze (edificio della Scuola Primaria).
Tramite una presentazione efficace ed istruttiva ha illustrato a ragazzi dell'età di 12-13 anni il modo adeguato per rispettare una nutrizione sana ed equilibrata e ha mostrato i danni che può causare la malnutrizione.
Ha spiegato in modo sintetico e comprensibile (anche grazie a dei video) e ha mostrato in modo più realistico ciò che intendeva; ha consigliato – anche per lo stesso sapore – di scegliere prodotti che garantiscono una preparazione sana. Come esempio ha utilizzato i wusterl: ci sono quelli artigianali più consigliabili, oppure quelli di produzione industriale realizzati con scarti di macelleria, con conservanti e additivi.
Ci ha consigliato di assumere molta frutta e verdura di stagione e non quella importata da paesi lontani.
Nella sua lezione non sono mancate alcune curiosità. Ad esempio: sapevate che in origine le carote non erano arancio, ma viola e che sono state trasformate geneticamente secoli scorsi dagli olandesi? Oppure: sapevate che la verdura e la frutta più sono scure più contengono vitamine e fibre preziose per il nostro organismo?
14/04/2016: Le Seconde incontrano un nutrizionista |