Seconde: incontro con un nutrizionista

Seconde: incontro con un nutrizionista

04 mag 2016

La nutrizione adeguata non è solo una leggenda: una visita del nutrizionista

Il 14 aprile 2016 il dott. Michele Chiari ha tenuto una lezione ai ragazzi di Seconda tra le 10.30 e le 12.00 nella sala conferenze (edificio della Scuola Primaria).

Tramite una presentazione efficace ed istruttiva ha illustrato a ragazzi dell'età di 12-13 anni il modo adeguato per rispettare una nutrizione sana ed equilibrata e ha mostrato i danni che può causare la malnutrizione.

Ha spiegato in modo sintetico e comprensibile (anche grazie a dei video) e ha mostrato in modo più realistico ciò che intendeva; ha consigliato – anche per lo stesso sapore – di scegliere prodotti che garantiscono una preparazione sana. Come esempio ha utilizzato i wusterl: ci sono quelli artigianali più consigliabili, oppure quelli di produzione industriale realizzati con scarti di macelleria, con conservanti e additivi.

Ci ha consigliato di assumere molta frutta e verdura di stagione e non quella importata da paesi lontani.

Nella sua lezione non sono mancate alcune curiosità. Ad esempio: sapevate che in origine le carote non erano arancio, ma viola e che sono state trasformate geneticamente secoli scorsi dagli olandesi? Oppure: sapevate che la verdura e la frutta più sono scure più contengono vitamine e fibre preziose per il nostro organismo?


14/04/2016: Le Seconde incontrano un nutrizionista


Categoria: Secondaria di I°