Viaggio ad Auschwitz - copertina
09 Feb 2023

Viaggio ad Auschwitz

Dallo scorso anno un gruppo di studenti del Liceo Madonna della neve sta lavorando al progetto “Un treno per Auschwitz” che, ormai da diverse edizioni, porta i ragazzi delle scuole bresciane in visita al campo di concentramento Auschwitz-Birkenau, simbolo della violenza nazista.

Per la prima volta, il progetto si è fermato sulle ceneri dei bambini, vittime innocenti dello sterminio che persero la vita nei campi, ma anche di quei bambini sopravvissuti che hanno avuto una nuova chance, una nuova vita, durante la quale però sono stati costretti a fare i conti con un passato oscuro; e infine i figli dei nazisti, colpevoli indirettamente perché vittime della storia che travolse le loro giovani vite, ma a cui fortunatamente fu concessa l’opportunità di scegliere.

Gli alunni hanno cercato di riflettere, mediante letture guidate, e dare risposta a una domanda che, tra le altre, pesa più di un macigno: perché i bambini?

Le riflessioni culmineranno con il viaggio ai campi di Auschwitz I, Birkenau e Plaszow dall’11 febbraio al 14 febbraio 2023.