13 Feb 2023

La visita del Cardinale Robert Sarah

Venerdì 10 febbraio 2023 la Scuola MdN ha avuto l’onore di essere visitati da una figura di grande rilievo: il cardinale e arcivescovo guineano Robert Sarah.

L’importante ospite è stato accolto con dei brani musicali eseguiti dall’orchestra della scuola. Dopo i saluti generali, si è incontrato con gli studenti del terzo anno della Secondaria di primo grado e delle classi prime liceo, per un momento di condivisione e riflessione sulle tematiche storico-geografiche del suo continente natale, l’Africa, confrontandosi così con i nostri studenti su una realtà molto complessa come quella africana, ben raccontata da chi, appunto, proviene da quella terra purtroppo così afflitta e martoriata.

Il cardinale racconta la sua vita e sottolinea che lì “dove il popolo soffre lì sono stato mandato… ho dato Dio nel cuore, la consolazione che viene da Dio”, citando le parole del Santo padre sottolinea che quando non abbiamo dato ai poveri non abbiamo dato niente.

Il cardinale ha sottolineato rispondendo alle domande dei ragazzi che l’Africa è un continente che deve fare riflettere il mondo intero, è la nuova patria di Cristo, è come ha ribadito più volte il Papa “polmone spirituale”, può dare al mondo una dimensione spirituale nuova non solo materiale, il denaro non basta all’uomo per essere felice.

Partendo dal titolo del suo libro “O Dio o niente”, il cardinale sottolinea la necessità di fare una scelta radicale nell’abbracciare la fede.

Questa visita segue quella avvenuta pochi mesi fa del nuovo Padre Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, Padre Miguel Marquez Calle, e ribadisce l’importanza non solo del nostro Santuario ma anche del progetto educativo e umano al quale la Scuola ha dato vita già da tanti anni e nel quale crede fermamente, spendendo ogni anno impegno ed energie per rinnovare la passione di questa missione.

Un ringraziamento particolare al cardinale e arcivescovo Robert Sarah: grazie per aver condiviso il tuo cuore con noi.