22 Feb 2023

Gesto penitenziale 2023

Mercoledì 22 febbraio si è tenuto il gesto penitenziale che apre l’inizio della Quaresima e che ogni anno segna per la famiglia MdN un momento profondamente caratterizzante.

La significativa giornata ha visto una mattinata di ritiro e di raccoglimento, che si è sviluppata in modo differenziato per le classi del biennio e del triennio.

Gli studenti del biennio si sono, infatti, recati presso la Chiesa parrocchiale di Erbusco; gli studenti del triennio, invece, come da tradizione, hanno raggiunto la Chiesa parrocchiale di Adro.

Dato il drammatico contesto internazionale, la riflessione, guidata dai nostri Padri, si è concentrata sul tema “Beati gli operatori di pace”.

I nostri ragazzi, in compagnia dell’intero corpo docenti, hanno quindi vissuto momenti molto significativi di meditazione e di riflessione, accompagnati da letture profonde e da brani musicali, con la possibilità, inoltre, di accostarsi al Sacramento della confessione.

Il momento conclusivo che ha suggellato questa giornata è stato il rito dell’imposizione delle ceneri, al seguito del quale l’intera famiglia MdN è rientrata poi a Scuola.

Il pensiero non può che andare a tutti coloro che ancora soffrono in questo momento: speriamo che il coraggioso gesto di accettare le ceneri, di pentirsi e di confessarsi per i peccati commessi possa rappresentare una scintilla di miglioramento per tutti, perché, come diceva il Mahatma Gandhi, ciascuno deve essere il cambiamento che vuole vedere nel mondo.