l'università post MDN
25 Gen 2023

L’università post MDN: formazione a 360 gradi

Uno degli obiettivi principali dei nostri Licei è fornire una preparazione che, grazie alla sinergia fra i vari dipartimenti, sia il più completa possibile, in modo da aiutare nella crescita lo studente.

A riprova di ciò, è molto interessante riflettere sulle statistiche pubblicate dalla fondazione Eduscopio, che ha analizzato l’andamento del primo anno universitario dei diplomati dal 2017 al 2020.

I dati riguardanti la nostra Scuola sono molto incoraggianti.               

Si registra la generale tendenza dei diplomati dei Licei Classico, Scientifico e Linguistico a proseguire il percorso formativo universitario ciascuno nei propri ambiti caratterizzanti, con interessanti sorprese: ad esempio, nei diplomati del Classico si registrano alti picchi di iscrizioni negli Atenei di area matematico-economica, anche all’estero, simbolo che le competenze acquisite risultano davvero trasversali.

Altre lungimiranti strategie educative si sono rivelate essere il potenziamento dei laboratori scientifici e la valorizzazione delle certificazioni linguistiche, confermate dagli ottimi dati sui diplomati dello Scientifico e del Linguistico che prediligono, in coerenza con la propria formazione, rispettivamente l’area tecnico-scientifica e linguistico-commerciale.

Tutto ciò conferma che unire tradizione e innovazione, con attenzione alla multidisciplinarietà e alla valorizzazione delle competenze personali, è la strada giusta che la nostra Scuola segue.

Perché insegnare è anche e, soprattutto, questo: educare e aiutare a coltivare il proprio talento per conquistare il proprio futuro.