10 Ott 2022

Scambio bilaterale con Sankt Meinrad Gymnasium di Rottenburg am Neckar

Studenti tedeschi ad Adro dal 30 settembre al 6 ottobre 2022

Dal 30 settembre al 6 ottobre 2022 per l’attuale classe 4A liceo linguistico si è svolta la seconda parte dello scambio 2021-2022 con il Sankt Meinrad Gymnasium di Rottenburg am Neckar (Stoccarda). I nostri studenti hanno ricambiato l’ospitalità ricevuta lo scorso maggio in Germania.

Al loro arrivo a scuola gli studenti tedeschi, accompagnati dai loro docenti proff. Bernhard ed Elisabeth Jaeger, sono stati accolti dai nostri ragazzi e dalle loro famiglie. Tanta è stata la gioia di rivedersi dopo l’esperienza di maggio in Germania. Dopo il saluto ufficiale e l’accoglienza alla presenza del Preside Padre Claudio Grassi e una prima visita degli ambienti scolastici, gli studenti tedeschi hanno potuto partecipare già da sabato mattina alle lezioni dei nostri licei, divisi in piccoli gruppi: italiano, inglese, matematica, arte, tedesco, scienze, storia-filosofia, spagnolo, latino, greco sono le lezioni che hanno potuto seguire durante tutta la settimana.

Numerose sono state le attività svolte, dalla visita alla Cascina La Benedetta di Rodengo Saiano con laboratorio per fare il formaggio e la pasta, alla gita a Venezia, alla visita guidata al Museo Santa Giulia di Brescia in centro città. Hanno inoltre partecipato alla Santa Messa di inizio anno scolastico e non è mancato un bel momento conviviale insieme al ristorante. La domenica molti dei nostri ragazzi con le loro famiglie si sono organizzati per una gita a Verona o in altri luoghi caratteristici del nostro territorio insieme ai loro ospiti. Tutti gli studenti italiani e tedeschi hanno partecipato insieme alle varie attività.  La settimana si è conclusa con la festa di saluto organizzata a scuola dai ragazzi mercoledì sera. Giovedì mattina, dopo un canto di preghiera insieme, gli studenti si sono salutati tra abbracci e commossi arrivederci.

Già ci stiamo preparando insieme all’attuale classe 3A liceo linguistico ad accogliere in Italia il prossimo gruppo di studenti tedeschi dal 24 al 30 marzo 2023. I nostri studenti saranno in Germania dal 9 al 15 maggio 2023.

Un grazie particolare a studenti, famiglie e colleghi che hanno contribuito all’esito positivo dell’esperienza.

I docenti di tedesco
prof. Andrea Palazzi e prof.ssa Brigitte Sulzmann