IN VIAGGIO PER UNA SCELTA IMPORTANTE
27 Ott 2022

In viaggio per una scelta importante

Scelta della scuola: tempo di decisioni non semplici, ma forse sarebbe più giusto e più bello chiamarlo tempo per intraprendere un viaggio!

Ma di cosa è fatto ogni viaggio? Ogni viaggio ha una partenza, è fatto di incontri (di compagni di viaggio), ha delle tappe, ha bisogno di un addestramento adeguato e soprattutto ha una meta. Come accompagnare allora i vostri figli in questo viaggio? Cosa possiamo consigliare loro?

Prima di tutto questo. La partenza sei tu: sono i tuoi desideri, le tue attitudini, sono i tuoi sogni e le tue paure, sono le tue domande sul futuro.

Ma non aver paura non sei solo a scegliere! Ci sono docenti e alunni della MDN che ti possono accompagnare: c’è chi ha già fatto una scelta e chi è più avanti di te in questo cammino ed ha preparato delle tappe per aiutarti in questo viaggio. Saranno gli appuntamenti dell’open day. Nei prossimi due sabato pomeriggio potrai ascoltare che cosa sono i nostri licei e appassionarti alla meta. Potrai parlare con chi il tuo viaggio l’ha già affrontato (i compagni più grandi dei licei che hanno fatto la loro scelta). Incontrerai anche i capitani della nave: il preside (che ti aspetta anche insieme ai genitori con una serie di appuntamenti che puoi prenotare) e i docenti dei licei e potrai anche sperimentare un po’ di navigazione nei laboratori che verranno allestiti dagli alunni stessi.

Ti serve un addestramento? Che ne dici di provare a cimentarti in alcune discipline tra quelle più affascinanti e meno note? Ti aspetta il liceo in pillole: alcuni appuntamenti per gettare uno sguardo dentro il greco, oppure la fisica o il tedesco.

IN VIAGGIO PER UNA SCELTA IMPORTANTE

E la meta? La meta è una scelta il più possibile consapevole, serena e provata. Potrebbe esser davvero il tuo liceo, quello che la MDN ti vuole offrire! Anzi di queste mete alla MDN ne abbiamo tre: il liceo scientifico, il liceo linguistico e il classico quadriennale.

Il viaggio può fare paura ma… non c’è tempo da perdere, la nave sta salpando: gli open day sono ormai alle porte: il prossimo viaggio sarà il 12 novembre e l’ultimo il 3 dicembre: buona navigazione!