28 Mar 2022

I incontro – Potenzialità e rischi della rete ed uso consapevole

È iniziato il breve ciclo di incontri proposti ai genitori dall’Istituto sul tema dell’uso della rete e dei cambiamenti che il mondo digitale sta portando nelle nostre vite e nelle relazioni.
Con l’aiuto di alcuni esperti ci vuole riflettere su quale sia la sfida educativa come genitori e docenti.

Il primo appuntamento è stato un interessante confronto con l’Ispettore superiore della Polizia di Stato Alberto Colosio, che ha fornito una panoramica ampia dei rischi e delle potenzialità che la rete offre.
In particolare si è parlato di sicurezza informatica e di reati che strumenti così potenti, come internet e la connessione social, possono comportare per adulti, ma in particolare è stato sottolineato come siano i più piccoli ed i più giovani che possono incorrere, se non guidati e aiutati, in seri pericoli.
Sono stati esposte varie tipologie di situazioni che un approccio superficiale e non informato rischiano di favorire, ribadendo la necessità e gli obblighi da parte del mondo adulto di insegnare ai bambini ed adolescenti una modalità corretta e rispettosa di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

È stato riservato uno spazio a domande ed un confronto sui temi particolarmente sensibili, quali i diversi gradi di responsabilità in rete e forme persecutorie quali cyberbullismo e modalità imitative e sfidanti (challenge) del mondo social.

Lasciamo qui le slides utilizzate durante l’incontro, dove ci sono
importanti spunti , riferimenti legislativi ed informativi utili.