20 Dic 2021

Avvento 2021: gli altri siamo Noi

In quattro tappe settimanali i bambini hanno potuto incontrare alcune figure del presepe, nell’atto di portare il loro personale contributo per costruire un luogo accogliente per la famiglia di Gesù.
I gruppi di personaggi sono: gli artigiani e pastori, i bambini, gli animali, la stella cometa.

C’è chi porta la propria generosità, chi idee utili, chi collaborazione, chi allegria, affetto, idee strane, idee brillanti, fedeltà, povertà, sorpresa, risate ecc…
Ogni dono diventa (sotto forma di cartello) parte integrante della capanna, fisicamente costruita e rivestita dai doni di ciascun personaggio. 

Due attività hanno coinvolto direttamente i bambini:

  • Ad ogni bambino è stato chiesto di scrivere o disegnare su un foglio i doni con cui vuole contribuire alla costruzione della capanna. I fogli sono poi stati usati per rivestire fisicamente la capanna allestita a scuola;
  • Ogni bambino è stato fotografato con il proprio disegno in mano. Ogni foto è diventata una tesserina del foto mosaico, così da ricordare che non solo un dono specifico, ma la mia stessa persona è un contributo necessario ed essenziale all’immagine della natività.

Intorno a Gesù che nasce, ci sono moltissime altre persone. Che siamo noi. Non puri spettatori esterni, ma parte essenziale di questo grande mistero di grazia.

Buon Natale a tutti!