22 Giu 2021

Il percorso musicale

Il concerto è il 3 giugno, il concerto è il 3 giugno… Sembrava quasi un mantra a cui non credevamo.

Dopo lezioni a distanza, lezioni in presenza, lezioni si, lezioni no, eccoci.

I bambini della Primaria si sono esibiti superando se stessi e i limiti di un anno che, se ci ha insegnato qualcosa, sicuramente ci ha insegnato a essere più tenaci e determinati.

Infatti, il 3 giugno si è svolto un concerto dal sapore magico.

Tutta la primaria assieme, sotto il caldo sole che ci mancava tanto, pieni di gioia e di felicità.
E abbiamo suonato, con la voglia di farci sentire più che mai, di urlare al mondo la nostra passione per la musica.

Durante l’anno ci siamo esercitati seguendo un iter didattico molto articolato che ha portato, nelle classi quarte e quinte, a un primo approccio strumentale.

Non si tratta di studiare uno strumento musicale come in un’accademia, ma di apprendere i rudimenti della musica affrontati nei primi tre anni della primaria (lettura delle note, valori musicali, simboli di ripetizione e musica d’insieme) attraverso l’utilizzo di un vero e proprio strumento musicale (cordofono, percussione, fiato o elettrofono).
Ecco allora comparire nella nostra arena un’orchestra variopinta di oboi, clarinetti, flauti traversi, violini, violoncelli, chitarre, tastiere, arpe e percussioni, alla ricerca del divertimento che solo un’attività di gruppo come la musica sa trasmettere.
Ricordiamoci che in inglese suonare si dice to play, lo stesso verbo che si usa per dire giocare. E noi abbiamo giocato a diventare un’orchestra e ci siamo riusciti molto bene!

I bambini si sono anche esibiti nel canto, sotto la guida della maestra Silvia e del suo fidato pianista accompagnatore, Pierfrancesco, sempre alle prese con riscaldamenti vocali e scale che salgono e che scendono. La voce è il primo strumento che impariamo a suonare e che ci avvicina al linguaggio musicale e verbale.
I bambini hanno cantato a piena voce, senza vergogna, come solo loro sanno fare, affrontando brani virtuosi senza battere ciglio!