21 Dic 2020

Come si stanno preparando i nostri ragazzi al Natale?

Il 29 novembre è cominciato l’Avvento. Tutto l’Istituto, nei suoi diversi ordini, si è incamminato lungo il percorso che ci porta al Natale.
Accenti e linguaggi diversi per un’unica meta.

SCUOLA PRIMARIA

“Sì, ma insieme!” è lo slogan, declinato nelle quattro tappe “Insieme si vive: il villaggio di Nazareth”, “Insieme si scopre: Il viaggio dei Magi”, “Insieme si ascolta e si cammina: il gruppo dei pastori” e “Insieme si gioisce: tutti a Betlemme”.
Lavori, colori e preghiere per i più piccoli.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“Ascolta arriva!”, un percorso scandito dalle immagini dell’arte: la fede (Maria) con l’Annunciazione di Antonello da Messina, la speranza (i pastori) con l’Adorazione dei pastori di Matthias Stomer, e la carità (Giuseppe) con S. Giuseppe falegname di Georges de La Tour.

LICEI

Il liceo ha scelto dante come guida per l’Avvento. “Guidati da Dante insieme a Maria” è il titolo. Punto di partenza è la distinzione tra Avvento e futuro, dove il secondo è spesso preoccupazione oppure utopia, mentre l’Avvento è un linguaggio di comunione, di vicinanza.   Nell’Avvento ci si muove per incontrare Qualcuno che ci sta raggiungendo.  L’Avvento è di chi ama. Il futuro è di chi teme.

Nel settimo centenario della morte di Dante, scegliamo lui come guida perché attraverso la figura della Vergine Maria ci accompagni verso il compleanno di Gesù, cioè verso il Natale.