12 Dic 2019

OPEN DAY: UN CLIMA DI FESTA

LE PAROLE DI PADRE CLAUDIO

«Un clima quasi di festa». È questo che si è potuto respirare tra le aule e gli ambienti dei Licei così come della secondaria di primo grado e delle elementari della Madonna della Neve durante l’annuale appuntamento con l’Open Day. Un’atmosfera gioiosa che non ha tuttavia distolto professori e alunni dal presentare insieme con freschezza, passione e giusta serietà il lavoro che insieme si svolge nella nostra scuola.

E così, dopo il bel colpo d’occhio dell’auditorium della scuola riempito di famiglie che ascoltavano le intense note dell’orchestra dei Banchi sinfonici, è stata la volta delle tre parole chiave del discorso del direttore che apriva orizzonti nuovi indicando nella capacita di leggere dentro (intus-legere da cui intelligenza), di interrogare (
«l’ars interrogandi è più importante dell’ars respondendi») e invenire (far crescere il gusto della scoprire) il «segreto» di un metodo educativo. Subito dopo i protagonisti dei tre ordini di scuola hanno accompagnato gli ospiti nei diversi percorsi che si sono snodati nei locali dell’Istituto. 

Licei si sono presentati da subito in modo originale grazie all’intervento caloroso ed entusiasta del dott. Cannistrà che si è proposto per spiegare perché valga la pena per un genitore offrire al proprio figlio/a un percorso educativo e scolastico in questa scuola, così come è accaduto per i suoi figli.

E poi via nelle varie aule dei dipartimenti a incontrare gli alunni che insieme con i professori accoglievano i genitori raccontando percorsi fatti di testimonianze personali, laboratori di vario genere, esperimenti scientifici, racconti in lingua straniera, esplorazioni nell’arte, nelle discipline classiche.

Tutti sono rimasti stupiti dall’accoglienza e dall’entusiasmo con cui anche alunni arrivati da poco hanno potuto essere convincenti e fieri testimoni di una scuola che sentono come 
«casa propria».

Appuntamento allora per il prossimo anno, anzi, per i primi assaggi di lezione alla MdN grazie alla notevole richiesta di poter partecipare alle lezioni aperte, della “MdN in stage” che si svolgeranno proprio in questi giorni.


padre Claudio Grassi

DIPARTIMENTO DI STORIA E FILOSOFIA
I docenti del Dipartimento di Filosofia e Storia, con il prezioso aiuto di alcuni studenti, hanno presentato i progetti e le attività relative alle discipline, come il concorso filosofico «Romanae Disputationes» o le iniziative di «Cittadinanza e Costituzione» realizzate negli ultimi anni. Una particolare rilevanza è stata data al viaggio studio ad Auschwitz, organizzato per le classi Quinte nel mese di marzo 2020, e al progetto «AcquAttiva», che ha visto un gruppo di 7 ragazzi impegnato nella realizzazione di un video di sensibilizzazione sul consumo dell’acqua nella nostra società. Docenti e alunni hanno poi risposto con prontezza alle tante domande poste da genitori e ragazzi in procinto di compiere la scelta della scuola futura.

DIPARTIMENTO DI LETTERE
L’Open Day ha visto coinvolti docenti e studenti in modo attivo, collaborativo ed entusiasta. In particolare, l’area di Lettere è stata promotrice di interessanti iniziative, quali «Eureka», quando il latino e il greco ti aiutano a trovare la strada, e «Dall’emozione alla scrittura» (scuola di Haiku). Particolarmente significativo è stato l’allestimento  multimediale da parte dello studente di quinta scientifico, Davide Biffi, che ha realizzato un’installazione plurisensoriale dedicata al tema dell’acqua. Numerosi sono stati i complimenti che i genitori hanno rivolto ai docenti e agli studenti per l’entusiasmo e la professionalità dimostrati.

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE
ragazzi e le famiglie che hanno partecipato all’Open Day hanno potuto vedere con i propri occhi cosa significa «vivere» una lingua straniera, grazie alla testimonianza diretta dei nostri alunni che hanno presentato i tanti progetti del Dipartimento di Lingue. I racconti delle esperienze vissute a scuola e negli scambi linguistici erano pieni di entusiasmo e passione, e questo è stato ciò che più ha colpito i nostri ospiti.

DIPARTIMENTO DI ARTE
Nel corso dell’Open Day il Dipartimento di Arte ha proposto alcune attività accomunate dal fine di sviluppare un primo e accattivante approccio al riconoscimento e all’analisi dell’opera d’arte e, nello svolgimento di tale esperienza, la partecipazione e l’impegno da parte dei ragazzi coinvolti sono stati ottimi. Grande spazio è stato inoltre riservato ad «AcquAttiva»: i partecipanti al progetto hanno collaborato alla realizzazione del prodotto finale, un’opera di «pixel art» con soggetto una veduta della riserva naturale Torbiere del Sebino.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE
L’impressione avuta durante l’Open Day nel nostro dipartimento è stata di ottimo coinvolgimento da parte dei ragazzi. Gli insegnanti hanno dovuto solamente supervisionare il lavoro degli studenti, che è stato rigoroso e preciso: durante l’attività si sono riproposti alcuni esperimenti delle giornate di «AcquAttiva» coordinati dall’ottimo lavoro del professor Bonardi. I ragazzi e i genitori sono stati piacevolmente colpiti dalla preparazione degli studenti liceali.

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA
Nel Dipartimento di matematica e fisica si è respirata aria piena di scienza, curiosità, stupore e bellezza. Responsabili di tutte queste emozioni sono stati gli alunni dell’MdN che, grazie alla loro passione e competenza, hanno coinvolto i ragazzi della scuola media in attività laboratoriali e basate sulle leggi matematiche e fisiche. Nella tre aule dedicate gli ospiti hanno potuto vivere tre esperienze totalmente diverse che hanno scaturito moltissime domande e curiosità: nell’aula dedicata al progetto «AcquAttiva», dal titolo «Galleggiando con Archimede» anche i ragazzi della secondaria di primo grado hanno assaporato l’approfondimento sul tema affrontato negli scorsi mesi dai liceali riproducendo insieme a loro gli esperimenti con i fluidi. In una seconda aula hanno verificato quanto la matematica e la fisica siano presenti intorno a noi nella vita di tutti i giorni: grazie ai divertenti giochi di logica mostrati dagli studenti, brevi video ironici sulle leggi fisiche, piccoli esperimenti con la limatura di ferro e una calamita e la dimostrazione di come si possa addirittura costruire un drone partendo dalle leggi fisiche studiate in classe, i ragazzi che hanno visitato la scuola si sono sentiti partecipi e coinvolti, mostrando entusiasmo, interesse e incredulità. Nella terza aula, dedicata ad un percorso guidato, gli alunni, interessati soprattutto al Liceo Scientifico, si sono sentiti partecipi di un’esperienza totalmente dedicata alla fisica: lo studio delle rappresentazioni dei risultati della scienza, esemplificati dalla prima alla quinta grazie alla spiegazione di un rappresentante per ogni classe che ha mostrato come la disciplina venga sempre più approfondita e posseduta con l’avanzare degli anni.

Gli stage in classe per gli alunni di terza media.