25 Ott 2019

«ACQUATTIVA»: III e IV incontro – L’acqua tra le onde di Chopin e Monet

Terzo e quarto appuntamento per i ragazzi che si stanno impegnando per portare avanti «AcquAttiva», il progetto che quest’anno è dedicato all’acqua, tema scelto per la riflessione multidisciplinare del concorso.

Il terzo incontro ha avuto come tema il viaggio, declinato in musica, lingua e arte.

Il laboratorio di Lettere ha visto la partecipazione straordinaria di un musicologo diplomato in pianoforte e giornalista del Giornale di Brescia, Andrea Faini, il quale ha mostrato nelle due ore a disposizione come gli artisti a partire da Vivaldi abbiano cercato di riprodurre l’acqua nelle varie melodie. Due ore intense di musica e spiegazione dove gli studenti hanno spaziato tra Wagner e Chopin, Schubert e Einaudi.

Il laboratorio di Lingue ha invece proposto un’analisi in inglese della gestione dell’acqua in diverse parti del mondo, con un focus su Africa, Stati Uniti ed Europa.

Il Dipartimento di Arte ha proposto un’uscita alla riserva naturale Torbiere del Sebino per un reportage fotografico sulle tematiche della luce e del colore legate all’acqua, sulla scia del lavoro prodotto dal pittore impressionista Claude Monet.

Il quarto incontro è stato il degno proseguimento dell’appuntamento precedente. Il materiale raccolto alle Torbiere del Sebino è stato alla base del lavoro nel laboratorio di arte, in cui gli studenti si sono cimentati nella pittura ad olio partendo proprio dalle foto scattate in loco.

Per matematica, fisica e scienze sono stati eseguiti laboratori per l’analisi delle acque, mentre per la parte di religione l’attività ha visto la partecipazione dell’artista che ha realizzato il mosaico, all’esterno della scuola, che raffigura momenti biblici legati all’acqua.