Inizia un viaggio attraverso la nostra Scuola Secondaria di I grado… alla scoperta di passioni, laboratori, creatività.

S.T.E.A.M.

Robotica educativa

La sigla S.T.E.A.M. significa: Scienze – Tecnology – Engineering – Art – Math.
Si tratta di un approccio nuovo alla tecnologia ed alla creatività. Attraverso un apprendimento pratico, si lavora in modo concreto a progetti, che coniugano elementi di tecnologia, matematica, informatica.
Utilizzando i prodotti didattici, che LEGO ha sviluppato negli ultimi anni, i corsi introducono all’apprendimento dei primi elementi di coding e di robotica : tra sensori, motori e programmazione i ragazzi in un piccolo team di 3 persone mettono a frutto conoscenze, abilità e creatività.

SMIM Scuola ad Indirizzo Musicale

Insieme c’è più armonia!

Nell’era di instagram, i nostri hashtag sono sicuramente:#giovani, #musica, #insieme,#divertimento, #impegno.
Nell’indirizzo musicale i ragazzi imparano a suonare uno strumento musicale, ma soprattutto a suonare INSIEME, ad aprire mente e cuore verso il piacere di un’arte che esprime e ci fa esprimere.

PERCORSI DI ARTE

L’arte non riproduce ciò che è visibile,
ma rende visibile ciò che non lo è.
(Paul Klee)

Durante le ore di arte previste nel triennio sperimentiamo nuove idee e tecniche artistiche, progettiamo e creiamo per promuovere l’educazione e la sensibilità artistica a scuola e nella vita.

Qui alcuni dei lavori di questo ultimo anno…

ESPANGLISH

Lingua inglese e spagnola

Nella nostra scuola si insegnano le due lingue più parlate al mondo: ore di madrelingua, potenziamento dell’orario curricolare in terza e English Academy: la possibilità di essere preparati e sostenere le certificazioni Cambridge.

Ascolta e dialoga con i nostri alunni…

PROGETTIAMO

Progettare significa conoscere, immaginare, ipotizzare, ideare e costruire. Il metodo progettuale è una delle strategie fondanti del percorso didattico ed educativo. Sin dalla classe prima il metodo è appreso ed applicato, fino all’Esame di Stato.

Guarda qui alcuni progetti presentati lo scorso anno durante l’esame di stato: una sfida di pianificazione e creatività, un lavoro paziente di ricerca e di realizzazione, ma soprattutto approfondimento e applicazione delle proprie abilità e competenze.

Nel secondo quadrimestre ciascun studente ha un tutor che lo segue nelle diverse fasi del progetto d’esame, nell’ideazione, realizzazione e preparazione della presentazione per il momento dell’esame orale.

E anche qualche consiglio per fare un buon lavoro e un ottimo esame!

LE MASCHERE E I SOCIAL
LE MASCHERE E I SOCIAL (2)
CORTOMETRAGGIO SUL CORONAVIRUS
SCRIVERE UNA STORIA E UN VIDEO AMBIENTATO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
FOTOGRAFIA E MONTAGNA
IL CEMENTIFICIO DI TAVERNOLA BERGAMASCA
STORIE DAL CONTINENTE AMERICANO

A.L.I. Approfondimento Lingua Italiana

Sulle ALI della creatività

Che cosa è la creatività? Dove abita? Pensiamo che la creatività possa essere imparata e sviluppata a partire dai grandi libri, dalla storia dei generi e dal conoscere il passato e farne memoria. Allora le discipline possono divenire ALI per crescere, inventare, immaginare!!

In quest’ora si approfondiscono vari temi: nella classe prima si incontrano percorsi legati a grandi classici della letteratura, nelle classi seconda si conosce e si gusta la storia del teatro, mentre nelle classi terze si affrontano temi che riguardano la legalità.

Venite a vedere….quanto una disciplina può rivelarsi creativa!!

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI

La scuola offre alcune attività extracurricolari

TEATRO

Da molti anni nella scuola secondaria c’è questo laboratorio di conoscenza di sé, di espressione e creatività, che, nel tempo, si è rivelato uno straordinaria occasione di crescita personale ed educativa.
Si inserisce in un percorso che coinvolge sia la scuola primaria che i nostri licei.

CORSI INFORMATICI

L’educazione digitale, intesa come conoscenza, uso e consapevolezza degli strumenti digitali e multimediali, è una delle competenze e priorità nella scuola secondaria di primo grado, nei moduli informatici, proposti agli alunni nei pomeriggi, si offre la possibilità di approfondire l’uso dei principali programmi  di scrittura, gestione dati, presentazione.

SPAZIO COMPITI

Iniziata quest’anno, l’iniziativa spazio compiti vuole aiutare gli alunni ad imparare ad organizzare il proprio lavoro personale ed a sfruttare in modo proficuo il tempo a disposizione. In due pomeriggi la scuola offre uno spazio guidato da un docente per consentire ai ragazzi di avere un luogo con clima adeguato, privo di altre distrazioni, per lo svolgimento dei compiti.