#

Progetti

Integrazione alle attività didattiche

In questa sezione sono illustrati i progetti che integrano le attività didattiche delle diverse classi in orario curricolare.

Alcuni di questi progetti fanno riferimento a specifiche aree disciplinari:

  • Lingua Inglese, per il cui insegnamento è prevista anche un’ora settimanale con insegnanti Madrelingua;
  • Musica, che si articola nel Progetto Banchi Sinfonici per l’apprendimento di uno strumento musicale e l’educazione vocale al canto in una formazione corale.

Altri progetti prevedono esperienze particolarmente significative per la formazione culturale e personale degli alunni, trasversali a diverse aree disciplinari.

Una di queste esperienze, A Scuola Prima Della Scuola, viene offerta ai bambini che si affacciano alla scuola primaria e che hanno l’opportunità di frequentare ed esplorare la scuola nella settimana precedente l’inizio dell’anno scolastico.

Tra gli altri, ci sono poi progetti che vengono proposti in particolari fasce d’età, come quello che va sotto il nome di Progetto Affettività, studiato per accompagnare dall’inizio della classe quinta la crescita nella consapevolezza dell’identità di genere e nell’autenticità della relazione.

Imparare Ad Imparare è un progetto legato al metodo di studio e viene avviato sin dalla classe terza, quando il sapere assume la forma delle discipline.

Il Progetto Continuità comprende una serie di iniziative per accompagnare verso la scuola secondaria gli alunni di classe quinta: incontri con i docenti della secondaria, lezioni tenute dagli stessi docenti o da alunni della classe terza, visite all’istituto.

Di seguito è possibile consultare alcune pubblicazioni che illustrano esperienze legate a tre dei progetti menzionati sopra.

Primaria - Progetti

image2.JPG

image3.JPG

Descrizioni Banchi Sinfonici

A scuola prima della scuola

Insegnamento della lingua Inglese e docente madrelingua