Instagram

Dopo il rinnovamento del sito Internet e l'apertura della pagina Facebook, i Licei della Madonna della Neve aggiungono un nuovo tassello digitale al già ampio panorama di possibilità social che la scuola offre: dall'inizio di marzo 2017 è infatti attivo un profilo Instagram.

A realizzare questa nuova proposta è stato lo studente Alessandro Carminati di 3^B Scientifico, partendo da un'idea venutagli mentre preparava con la sua classe un progetto sulle cattedrali romaniche e sui Santi della Chiesa, in particolare Sant'Ambrogio. Lavorando sui social e utilizzando gli strumenti digitali moderni, Carminati ha così pensato di creare un profilo Instagram dei Licei dandogli un taglio particolare.

Tutti gli alunni sono invitati a partecipare al progetto, raggiungibile tramite il profilo @mdn_in_viaggio che è nato proprio per coinvolgere il più possibile la comunità dei Licei MdN in particolar modo nei momenti di convivialità più sentiti. Non è un caso che il profilo sia stato attivato proprio nel periodo più intenso di visite di istruzione e scambi bilaterali con scuole partner. Grazie al social network chiunque potrà taggare il profilo MdN nelle istantanee scattate a scuola, in gita oppure anche in occasioni di incontri, momenti di amicizia, visite a musei e molto altro.

La privacy del profilo è pubblica, ma si tratta di uno strumento sicuro e controllato, gestito da alcuni professori soprattutto nella fase di vigilanza sui contenuti e/o profili amici indesiderati.