Dipartimenti

Guarda la playlist dei Dipartimenti:
7 video per conoscerci meglio!

Didattica per Ambienti Di Apprendimento

Dall'anno 2015-16 il Liceo "Madonna della Neve" è organizzato in Dipartimenti didattici, secondo il modello DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento).

Essi sono:

• Disegno e Storia dell'arte (Loda Enrica, Cattaneo Maria Chiara)
  • Lettere (Bardelloni Alessandra, Chiovaro Simona, Gramaticopolo Andrea, Menassi Nadia, Spatola Maria, Turra Francesca, Tosoni Paolo, Zanelli Marco, Lamperti Giovanni)
  • Lingue straniere (Palazzi Andrea, Sulzmann Brigitte, Aradori Elisa, Mangiarini Cristina, Zolkwer Mandy, Trillo Maria, de Marchant et d'Ansembourg Marie José, Zanelli Monica, Longhi Roberta)
  • Matematica e Fisica (Beatrici Paolo, Camoni Gabriele, Gaibotti Deborah, Scolari Paola, Savoldi Valentina)
  • Scienze (Alari Gianni, Brunelli Carla, Bonardi Dario)
  • Scienze Motorie (Bertuzzi Angelica, Pisati Marco)
  • Storia e Filosofia (Bosio Paola, Martinotta Patrick, Premi Genny)
  • Religione Cattolica (Grassi Claudio, Martinelli Adele)

Con questa sperimentazione, unica in Brescia e provincia, vogliamo attualizzare la dinamica relazionale alunni-docenti e contribuire ad aumentare la motivazione all'apprendimento da parte degli studenti.

Di cosa si tratta? Punto di riferimento è l'impianto scolastico nordeuropeo, mantenendo però la particolarità della nostra cultura italiana. Saranno gli studenti che “entreranno” nelle discipline, camminando verso gli ambienti di apprendimento, organizzati secondo la specificità della materia.

Ci muoveremo innanzitutto riorganizzando la didattica, applicando strategie volte ad ottimizzare il percorso scolastico di ogni alunno