Dipartimenti

Guarda la playlist dei Dipartimenti:
7 video per conoscerci meglio!

Didattica per Ambienti Di Apprendimento

Dall'anno 2015-16 il Liceo "Madonna della Neve" è organizzato in Dipartimenti didattici, secondo il modello DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento).

Essi sono:

• Disegno e Storia dell'arte (Loda Enrica, Cattaneo Maria Chiara)
  • Lettere (Bardelloni Alessandra, Gramaticopolo Andrea, Chiovaro Simona, Turra Francesca, Zanelli Marco, Spatola Maria, Menassi Nadia, Gaglia Tommaso, Tosoni Paolo)
  • Lingue straniere (Palazzi Andrea, Sulzmann Brigitte, Botta Caterina, Mangiarini Cristina, Zolkwer Mandy, Arcaute Maria, d'Ansembourg Marie-José, Zanelli Monica, Longhi Roberta)
  • Matematica e Fisica (Criscuolo Beatrice, Gaibotti Deborah, Pontoglio Francesca, Toscani Gabriella, Sabotti Luisa, Turla Paola, Fogliata Rossella, Piubeni Stefania)
  • Scienze (Brunelli Carla, Alari Gianni, Lusardi Maria Clotilde)
  • Scienze Motorie (Corsini Alessia, Pisati Marco, Bianchetti Pierluigi)
  • Storia e Filosofia (Abeni Enrico, Bosio Paola, Martinotta Patrick)
  • Religione Cattolica (Martinelli Adele, Grassi Claudio)

Con questa sperimentazione, unica in Brescia e provincia, vogliamo attualizzare la dinamica relazionale alunni-docenti e contribuire ad aumentare la motivazione all'apprendimento da parte degli studenti.

Di cosa si tratta? Punto di riferimento è l'impianto scolastico nordeuropeo, mantenendo però la particolarità della nostra cultura italiana. Saranno gli studenti che “entreranno” nelle discipline, camminando verso gli ambienti di apprendimento, organizzati secondo la specificità della materia.

Ci muoveremo innanzitutto riorganizzando la didattica, applicando strategie volte ad ottimizzare il percorso scolastico di ogni alunno