Sport e passione

Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo. Il miracolo non è giungere al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire

– Jesse Owens, 4 medaglie d’oro Berlino 1936

Queste parole di Jesse Owens, l’atleta statunitense che trionfò alle olimpiadi di Berlino, volute da Hitler per celebrare la grandezza della Germania nazista, raccontano il vero spirito dello sport.

Quel ragazzo di colore dell’Alabama trionfò nella capitale tedesca davanti ai gerarchi nazisti e contro il potere della politica e del totalitarismo, spinto dalla passione, dal desiderio di libertà e dalla voglia di vincere, scrisse una delle più entusiasmanti pagine nella storia dello sport di tutti i tempi.

Tra gli alunni della nostra scuola, parecchi ragazzi fanno sport e, anche loro, stanno scrivendo delle belle pagine di impegno, dedizione e passione in molte discipline.

Abbiamo pensato di raccontarne alcune attraverso delle brevi interviste.

Vogliamo testimoniare quanto sia motivante e interessante praticare una disciplina sportiva e come fare un’attività fisica possa aiutare a crescere non solo in competenze e benessere, ma anche nel rispetto delle regole e nel rispetto reciproco. Inoltre vincere assume un sapore più forte, quando si è imparato a perdere.

Speriamo che qualcuno sia incuriosito e voglia provare, come questi compagni, a cimentarsi con uno di questi meravigliosi sport.

MariaChiara racconta la MOUNTAINBIKE

Andrea racconta il KARATE

Andrea racconta il TIRO A VOLO

Sofia racconta l’EQUITAZIONE

Alessandro e Mattia raccontano la PALLAVOLO

Riccardo racconta il TENNIS

Condividi questa attività