Giornata della Memoria

Giornata della Memoria

25 gen 2018

In occasione della Giornata della Memoria, la Scuola Primaria ha coinvolto i bambini in un piccolo percorso di riflessione.

  • I bambini di classe prima sono stati guidati dalle insegnanti a riflettere su cosa significhi ricordare, sul motivo per il quale si ricorda, sui modi con i quali si può ricordare e quali siano le cose importanti da non dimenticare. Successivamente è stata letta la storia di “Otto – autobiografia di un orsacchiotto” – e i bambini hanno illustrato sul proprio quaderno la parte del racconto che li ha maggiormente colpiti.
  • Dopo aver guardato il filmato tratto dal libro "Il volo di Sara", i bambini di seconda hanno espresso le emozioni che ha trasmesso loro. Successivamente hanno rappresentato attraverso un disegno la parte del racconto che li ha maggiormente colpiti.
  • Gli alunni delle classi terze hanno visto il cortometraggio basato sul racconto “Otto-autobiografia di un orsacchiotto”. Dopo una riflessione collettiva, hanno analizzati il testo della storia, individuando le parole della “paura” e della “speranza”. Infine le hanno trascritte sul quaderno, dando un significato simbolico alla loro forma grafica.
  • Le classi IV hanno letto e analizzato la poesia SE QUESTO È UN UOMO di Primo Levi. Sulle note della colonna sonora di Schindler’s List, hanno poi espresso su carta ciò che provavano.
  • I ragazzi di classe quinta hanno letto qualche brano estratto dal libro “Diario di Anna Frank", si sono soffermati a riflettere sull'importanza della giornata della Memoria, facendo poi un breve approfondimento sulla Costituzione italiana e sulle leggi che tutelano la dignità della persona.


Il percorso si è concluso mercoledì 24, con un momento di preghiera e di riflessione guidato da padre Luca, accompagnato da alcuni brasi musicali a tema, suonati dall'orchestra della Scuola.

Al seguente link la galleria fotografica del percorso dei bambini e del momento conclusivo, del quale rendiamo anche disponibile (più sotto) un breve video.






Categoria: Primaria