Viaggi di istruzione Scuola Secondaria I grado

Viaggi di istruzione Scuola Secondaria I grado

17 dic 2017

Sono disponibili i programmi e i moduli di iscrizione per il campo invernale delle Prime e il viaggio di istruzione delle Terze.

Le classi Prime, da mercoledì 17 a sabato 20 gennaio vivranno un'esperienza di convivenza, per stare scoprire gli altri, stupirsi della bellezza della montagna, fare attività sportiva e didattica: un modo per vivere la scuola con entusiasmo e disponibilità a mettersi in gioco.
Il soggiorno sarà presso La Casa Don Bosco di Carisolo (Pinzolo - TN), da cui si partirà per tutte le escursioni e attività. Nei giorni insieme vivremo molte esperienze:

  • Una giornata sui campi di sci con maestri esperti
  • Un'escursione con le ciaspole con le guide alla scoperta della montagna e del bosco
  • Una serata sul ghiaccio pattinando

Per le classi Terze invece è in programma un viaggio di istruzione in Sicilia. Infatti, durante il lavoro scolastico, soprattutto nelle ore di ALI, ma in buona misura in modo trasversale anche nelle altre discipline, i ragazzi delle classi terze stanno affrontando un importante percorso didattico e formativo nell’ambito dell’EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE. Parole significative come giustizia, legge, libertà, diritti e doveri vengono declinate secondo una ampia varietà di spunti e approfondimenti, che stanno dando vita ad un cammino interessante e coinvolgente.

Una tappa di grande valenza formativa e culturale sarà appunto la visita di istruzione che tutti i ragazzi potranno vivere insieme ai docenti nel mese di marzo (da martedì 6 a venerdì 9) in Sicilia, una terra che in modo vibrante e talora drammatico mette in evidenza desideri e contraddizioni sui temi affrontati

La visita d'istruzione delle classi Seconde, legandosi al percorso didattico educativo, propone un viaggio attraverso la bellezza, la storia e la cultura del nostro paese. Il viaggio condurrà i ragazzi in alcune città protagoniste della cultura, della storia e dell'arte rinascimentale. Saranno guidati alla scoperta degli edifici più significativi, della struttura della città e la storia dei suoi protagonisti, potranno ammirare alcune tra le bellezze più significative della nostra cultura rinascimentale. Alloggeremo a Bocca di Magra presso il Monastero Santa Croce.

La visita si svolgerà da giovedì 15 a sabato 17 marzo 2018: Castell'Arquato, Sarzana, Lucca, Massa, Genova

In allegato, e anche sul registro digitale (sezione "Avvisi per famiglie") è possibile scaricare il programma dettagliato e i moduli di iscrizione.



Categoria: Secondaria di I°