L'Orchestra Banchi Sinfonici a Paderno Ponchielli

L'Orchestra Banchi Sinfonici a Paderno Ponchielli

03 mag 2017

Nella chiesa parrocchiale di San Dalmazio di Paderno Ponchielli, paese alle porte di Cremona, si è svolto oggi pomeriggio alle ore 18 il Concerto di Primavera, il primo degli appuntamenti dedicati quest'anno all'Arte, alla Musica e alla Cultura dal Museo Ponchielliano; protagonista l'Orchestra Banchi Sinfonici della Scuola Madonna della Neve di Adro.

Ospiti del Museo Ponchielliano, i musicisti, circa quaranta alunni della primaria e della secondaria di primo e secondo grado del nostro Istituto, accompagnati dai loro docenti, sono giunti a Cremona sin dal mattino e hanno visitato la città del Torrazzo.

Si sono poi recati a Paderno Ponchielli per l'esecuzione del concerto: in programma dodici brani tratti in parte dal repertorio della musica classica, in parte da quello della musica popolare.

Diretti dal Maestro Mario Vitale, i nostri studenti hanno saputo ancora una volta incantare la platea con suoni ben dosati e un insieme impeccabile.

"Come la democrazia è il fine e la condizione perché una comunità sia coesa, così è l'armonia per chi suona insieme. Obiettivi educativi prima ancora che musicali, perseguiti dal progetto Banchi Sinfonici", per il quale il laboratorio orchestrale è sintesi e occasione per far tesoro di tutte le implicazioni trasversali che il suonare insieme comporta, sia a livello personale che di socializzazione.

Un'esperienza preziosa, quella dei Banchi Sinfonici e della SMIM nella nostra scuola, che fa crescere i ragazzi e al contempo offre all'ascoltatore momenti piacevoli di buona musica.

Ecco qualche scatto: https://goo.gl/photos/UUpsieZU6WCusxfC6




Categoria: Istituto