Prime-Seconde-Terze: corso di programmazione (informatica/matematica)

Prime-Seconde-Terze: corso di programmazione (informatica/matematica)

14 feb 2017

Programmare è la frontiera più interessante e creativa dell'informatica: si tratta di far fare al computer quello che vogliamo noi. La programmazione è l'attività informatica che realizza meglio questa ambizione. Inoltre, essa ci costringe ad un pensiero matematico e ad una progettazione mentale precisa e determinata.

La principale difficoltà di una programmazione è quella di affrontare una complicata sintassi di un linguaggio di programmazione. Per questo l'Istituto “Madonna della Neve” ha scelto di insegnare le basi della programmazione utilizzando un software molto user friendly e grafico. Questo, unito al fatto di essere open source, gratuito, multilingua e multipiattaforma lo rendono il software ideale.

Il corso è proposto alle classi del Biennio e alle classi Terze Liceo

  • Modalità: 4 incontri da 2 ore ciascuno, dalle ore 14 alle ore 16: lunedì 20, mercoledì 22 febbraio, lunedì 6 marzo, mercoledì 8 marzo
  • Pranzo: in autonomia. Per chi desidera uscire dalla scuola è necessaria l’autorizzazione dei genitori da portare all’atto dell’iscrizione.
  • Docenti supervisori: prof.sse Francesca Pontoglio e Luisa Sabotti
  • Docente: prof. Matteo Faini

In ogni lezione si svilupperà una breve presentazione o videogioco, a difficoltà crescente. Nell'ultima parte della lezione gli studenti saranno invitati a proseguire autonomamente il lavoro e a “mettersi in gioco”.

Iscrizioni in Segreteria entro venerdì 17/2, con l'apposito modulo scaricabile dalla pagina "Avvisi, moduli e docs" della sezione dei Licei.




Categoria: Licei