ECDL

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione.

Ma che cosa significa realmente saper usare il computer?

Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque. In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla partente di guida per l'automobile: questo è il certificato ECDL

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.

Proprio per le ragioni dette, l'ECDL si è diffusa rapidamente in molti Paesi europei. Infatti fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico). Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.

La nostra Scuola è da anni un Test Center accreditato per svolgere esami (vecchia) ECDL-CORE e NUOVA ECDL: questo significa che chiunque (in particolare i nostri studenti e docenti) possono iscriversi per sostenere presso la Scuola gli esami per conseguire il certificato.

Di seguito trovi i file utili alla preparazione degli esami ECDL.

ECDL richiesta esami per candidati disabili o DSA

Per candidati con bisogni speciali vi è la possibilità di usufruire di tempo extra (15 o 30 minuti). Vedere anche: http://www.asphi.it/asphi/wp-content/uploads/2014/03/ECDLSenzaBarriere.pdf

Dispensa "computer essential" (Ubuntu)

Dispensa WordProcessing (LibreOffice Writer 3.5)

Dispensa ECDL: Online-essentials

Dispensa ECDL: Libreoffice calc

Il Syllabus 5.0

E' in sostanza l'indice di tutti i libri che spiegano l'ECDL: è l'elenco delle cose che il candidato deve sapere e saper fare. Solitamente i libri di testo lo seguono punto per punto...

Vademecum ECDL

Un breve riassunto per avere le idee più chiare sull'ECDL: requisiti, studio, svolgimento, iscrizioni...

Moduli per richiesta Skills Card ECDL

Questo documento è direttamente compilabile tramite il programma che legge i files .pdf (per esempio: 'Adobe Reader', 'Foxit Reader' o 'PDF X-Change Editor'). In questo modo si può stampare già compilata, per essere poi solamente firmata.